Biscotti di meliga vetrati



Quest’anno forse più degli ultimi sto avvertendo  il bisogno di vivere l’attesa del Natale che si avvicina con una gioia quasi irreale e  ho notato che questo desiderio di regalarsi un periodo speciale non è solo mio. Nella mia città le luci della festa si sono accese un po’ prima del solito, in ufficio abbiamo iniziato a parlare di pranzi della festa, di regalini home made che quest’anno andranno per la maggiore, di come rendere più accogliente le nostre case …insomma mi è sembrato di percepire che forse la voglia è cresciuta proprio per  esorcizzare le difficoltà che ci incupiscono  e i problemi che ci portiamo addosso da un po’.
Si lo so bene che lo spirito del Natale è ben altro però secondo me quest’anno ben venga una passeggiatina in centro e qualche acquisto speciale, ben venga la voglia di stare insieme e farsi quattro risate, e anche prepararsi un mega pranzo di Natale….e si sono davvero stufa di tutto questo grigiore che ci circonda, voglio vivere questi giorni speciali con leggerezza e trasmettere un po’ di serenità a chi mi sta vicino, può sembrare una cosa forse un po’ pretenziosa ma invece a volte basta davvero poco, anche un sorriso o un piccolo dono fatto in casa col cuore come questi festosi biscottini che ho preparato con la mia bimba.
Sono i biscottini “di vetro” ormai li conoscono tutti e in questo periodo li vedo su tantissimi blog eppure non li avevo mai fatti prima, facilissimi e troppo bellini, la luce che passa in trasparenza attraverso il colore dello zucchero sciolto li rende quasi magici. Ieri io e cuochetta ne abbiamo fatti un bel po’ e li regaleremo con un sorriso.

Per la frolla di meliga:

200 gr di farina di mais fumetto (è quella più fine specifica per dolci)
200 grammi di farina 00
200 gr di burro
180 gr di zucchero a velo
2 tuorli 
1 uovo grande
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale

Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero per ridurlo in crema, aggiungere le uova precedentemente sbattute un oò alla volta, poi unire le farine e il lievito setacciati e il resto degli aromi.
Farne un panetto e lasciar riposare in frigo avvolto da pellicola alimentare per almeno 2 ore, meglio se tutta una notte. 
Stendere la pasta allo spesso re di circa 4 mm e tagliarne delle forme col coppapasta facendone una più piccola al centro. 
Riempiamo il centro dei biscotti con caramelle dure colorate che abbiamo polverizzato con un matterello in un sacchetto per alimenti....proprio come sta facendo la cuochetta qui nella foto..




Adesso inforniamo a 170° per 15 minuti circa e questo è il risultato




Guardate che bell'effetto vetrato che si vede in trasparenza


E qui come decorazione sul nostro albero di Natale. Belli vero? :)


Con questi biscotti partecipo alla raccolta di Biscotti di Natale di Formine e Matterello e Dolce Forno

Commenti

  1. Belli? Bellissimi!!! Anche io non li ho mai fatti, ma ora che ci penso potrebbero diventare una decorazione per i miei pacchi regalo handmade :D
    Anche io quest'anno vorrei un po' di tranquillità.. ne sono successe di ogni quest'anno e sinceramente vorrei passare queste feste accoccolata tra la mia famiglia e i miei amici.. per una volta che il teatro me lo consente, perché non approfittarne? :) Mi segno questa ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Ma sono carinissimi!!
    Bravissima!! Sono davvero sfiziosi!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. ils sont magnifiques ces biscuits et bien présentés
    bravo et bonne journée

    RispondiElimina
  4. si...sono pienamente daccordo conte...cerchiamo questo natale di trasmettere gioia e serenità, lo so che non è facile!
    questi biscotti vetrati...da quando tempo volevo provarli, sono bellissimi!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Che splendidi biscotti!! Grazie , grazie grazie!! E grazie anche della gioia che trasmetti ,è contagiosa e bellissima !! Un bacio grande, Sandra

    RispondiElimina
  6. ciao, belli i tuoi biscotti se vuoi passa da me c'è una sorpresa per te. a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite